/* ADS GOOGLE */ Skip to main content

Pittori subacquei, un’arte acquatica!

Vi sareste mai immaginati un pittore con tanto di muta subacquea che eseguisce le proprie opere sott’acqua? Chi l’avrebbe mai detto! Per gli artisti operanti nel Mar Nero questo è diventato realtà.

Si tratta dei membri della scuola nazionale di pittura subacquea dell’Ucraina, ognuno dei quali ha 40 minuti di tempo per completare i propri capolavori. La pittura solitamente è pensata come un’esperienza rilassata e personale dell’artista, il quale a seconda delle esigenze spende il tempo necessario, diversamente dai nostri artisti subacquei che nono possono assolutamente permettersi di perdere il loro tempo, perché questo vorrebbe dire rischiare la vita.

Questo insolito ruppi di pittori, tutti subacquei certificati, opera a profondità tra i 2 e 20 metri, prima dell’immersione le loro tele sono coperte da un rivestimento adesivo impermeabile. Sta a loro decidere a quale profondità lavorare, un fattore determinante per il risultato finale in quanto più a fondo vanno più il colore rischia di perdersi.

Un mondo multicolore e sorprendente è quello sottomarino, che permette all’artista di esprimere a fondo i propri sentimenti e le proprie sensazioni. Attualmente alcuni dei lavori sono in mostra al CAstello di Rondine Nest, vicino a Yalta, una delle attrazioni turistiche più belle dell’Ucraina.