/* ADS GOOGLE */ Skip to main content

Come ottenere una foto nitida e dettagliata con la reflex

foto_new_york_time_square

Oggi scopriremo come ottenere una foto nitida e dettagliata con la propria reflex grazie a semplici nozioni e conoscenze basi come la profondità di campo, il tempo di scatto e ISO. Una guida dedicata a tutti, rivolta anche a chi non ha ancora nessuna conoscenza oppure a chi ha appena acquistato la sua prima reflex e vorrebbe imparare a conoscerla meglio. Partiamo subito!
Ci troviamo nella strepitosa New York City, precisamente a Time Square ed è giorno, il mio obiettivo è quello di catturare quanti più dettagli possibili, in quanto si tratta di un panorama sviluppato soprattutto in profondità, è importante quindi realizzare una fotografia pulita e altamente descrittiva della scena. Una delle maggiori difficoltà è ottenere un alto dettaglio nonostante la distanza e la profondità di campo.

Ma in breve cos’è la profondità di campo?

La profondità di campo è la zona possibilmente nitida o sfocata che si trova davanti o dietro il punto sul quale è stata eseguita la messa a fuoco. In pratica se si mette a fuoco un soggetto all’interno di un paesaggio, davanti e dietro questo si estende una porzione di spazio, tale area è definita profondità di campo, più questa è ampia e maggiore sarà il dettaglio, più questa sarà bassa più otterremo un effetto sfocato.

come_ottenere_foto_nitida_dettagliata

Detto ciò nel nostro caso vogliamo ottenere un’immagine estremamente dettagliata, dove è possibile osservare con chiarezza dai dettagli più grandi come i grattacieli ai particolari più piccoli come persone e taxi, siamo molto fortunati poiché la bella giornata ha concesso un cielo limpido ed aria pulita. L’ideale in questi casi si rivela il cavalletto in quanto contribuisce a tener ben ferma la fotocamera evitando possibili vibrazioni durante lo scatto, purtroppo priva di tale strumento ho puntato tutto sulla gestione dei singoli parametri di scatto, e inoltre ho cercato, per quanto possibile, di tenere ben ferma la fotocamera prima di ogni scatto.
Innanzitutto ho utilizzato un tempo di scatto (il tempo utilizzato dalla reflex per ogni scatto) molto breve, ovvero 1/200 di secondo.
Nota: più veloce è il tempo di scatto più gli oggetti saranno fermi e ben catturati, evitando il cosiddetto effetto movimento che otterremmo invece aumentando il tempo, ricordiamoci che stiamo fotografando una Time Square in piena attività giornaliera dunque è fondamentale evitare qualsiasi tipo di sfocatura!

ottenere_foto_nitida_e_dettagliata

Per ottenere una larga profondità di campo e avere quindi un’ottima percentuale di dettaglio ho regolato il parametro principale relativo alla distanza e alla messa a fuoco, si tratta del diaframma (dispositivo che regola la quantità di luce che entra nell’obiettivo) più chiuso questo sarà (quindi il più alto il suo valore) è più nitida sarà la nostra foto. Io ho utilizzato un diaframma f/9,0.
Infine considerata l’abbondanza di luce al momento dello scatto, infatti siamo in piena mattina, ho usato un ISO (sensibilità della pellicola) pari a 100 (significa che non ho avuto la necessità di aumentare artificialmente la luminosità della foto ma che era sufficiente quella naturale) che ha contribuito alla qualità e alla chiarezza della fotografia.

Ricapitolando, per questa foto ho utilizzato i seguenti parametri:

  • ISO: 100
  • Tempo di scatto: 1/200 sec
  • Diaframma: 9
  • Obiettivo 18-55 utilizzato a 18 mm

Spero questa guida vi sia stata d’aiuto e vi sia piaciuta, a breve la nuova guida newyorkese su Come realizzare una foto dallo sfondo dettagliato con oggetti in movimento. Seguite AnnArt a NY, non mancate!!!