/* ADS GOOGLE */ Skip to main content

Scorciatoie da tastiera per il Cestino del Mac

scorciatoie_tastiera_mac_per_cestinoPer un completo utilizzo del vostro Mac è fondamentale conoscere i principali comandi da tastiera disponibili che, se associati al mouse, diventano uno strumento molto potente ed estremamente efficiente. Per i neo Mac User consiglio queste semplici scorciatoie da tastiera per avere un completo controllo dei file cestinati, eventualmente ripristinati ed eliminati definitivamente. 

Spostare file nel Cestino:

Se si desidera eliminare uno o più file e spostarli direttamente nel Cestino bisognerà prima selezionarli, e poi utilizzare i tasti Comand (⌘) + Cancella (tasto al di sopra di “invio”).

Consigli per le selezioni:

Se la maggior parte dei file che si desidera eliminare si trovano nella stessa cartella ma in posizioni diverse vi consiglio di selezionarli uno ad uno tenendo premuto il tasto ⌘, questo vi permetterà di mantenere tutte le selezioni compiute, nel caso questi file si trovino molto vicini gli uni agli altri tenete premuto il tasto ⌘ mentre con il mouse cliccate e trascinate racchiudendo i file interessati nell’aera di selezione (come quando selezionate più file tramite mouse), in questo modo avrete selezionato tutti i file desiderati, per il trasferimento nel cestino procedete con ⌘+Cancella.

Ripristinare il contenuto del Cestino nelle posizioni originarie:

Se desiderate ripristinare l’intero contenuto del Cestino un altro ottimo comando è la selezione totale (⌘+A) per selezionare tutti i file, altrimenti selezionare solo i file da voler ripristinare e cliccare su ⌘+Cancella. I file verranno immediatamente ripristinati nelle loro posizioni originarie.

Svuotare Cestino/eliminazione completa dei file:

Per eliminare completamente i vostri file dal Cestino eseguire i comandi: ⌘+Shift(tasto maiuscolo)+Cancella. Il sistema per sicurezza vi chiederà conferma dell’azione.

Svuotare Cestino senza avviso di conferma:

Per svuotare il Cestino senza nessun messaggio di avviso utilizzare i comandi: ⌘+Opzione(Alt)+Shift+Cancella.