/* ADS GOOGLE */ Skip to main content

Effetto luce ed atmosfera magica Photoshop Tutorial

Un effetto molto utilizzato e ricercato da chi desidera apprendere ad usare Photoshop è sicuramente quello della luce magica, circondata da un’atmosfera altrettanto mistica e fantastica.
Questo sarà il risultato che raggiungeremo:

Magico vero? Ascoltate attentamente i miei consigli e vi assicuro che riuscirete ad ottenere lo stesso risultato in maniera estremamente semplice!

1. Per prima cosa ho colorato lo sfondo con una tinta unica, poi sulla sinistra ho applicato due colpi di pennello sfumato dal colore più chiaro per creare il piano su cui poggerà il mio oggetto.

2. Inserisco l’immagine del cappello magico e sempre con un pennello sfumato creo un’ombra intorno ad esso.

3. Fatto ciò creerò una frase con lo strumento Testo, ogni parola avrà un colore diverso (dopo capirete meglio il perché).

4. Andiamo ora nella barra degli strumenti su Filtro> Disturbo>Effetto onda, questo ci permetterà di dare alla nostra scritta un moto ondeggiante come nell’immagine sottostante:

5. Ho duplicato la scritta e riflessa così da modificarne l’ondulazione rispetto l’altra. A seconda della nostra immagine e del nostro oggetto modifichiamo la posizione delle scritte, ruotandole e ridimensionandole, ho cancellato con una gomma sfumata le parti in eccesso in maniera tale che le parole sembra fuoriescano dal cappello.

6. Applichiamo a entrambe le scritte un Bagliore esterno dal pannello Opzioni di fusione (colorando ogni parola con un colore diverso noteremo che avremo più effetti di luce), il nostro trucco magico sarà impostare il Bagliore Esterno su Colore Scherma.

Ho utilizzato qualche strumento del Filtro>Fluidifica per rendere più fluida la scia delle parole.

7. Successivamente dove terminano le parole (in alto) ho sfumato leggermente con la gomma per dar un effetto di dissolvenza.

8. Ora viene il bello, applichiamo alcuni tocchi di luce con un pennello sfumato molto chiaro, anche bianco, è importante che la luce stia un livello sotto le scritte così da evidenziarle.

9. Ho usato un pò di gomma per creare un effetto fiamma alla scia di parole.

10. Se desiderate aumentare l’atmosfera magica vi consiglio di utilizzare una texture di nuvole molto semplice e di adattarla allo sfondo aiutandovi con un pennello sfumato.

11. Dalla palette Pennelli personalizziamo un pennello che ci aiuti a dar un effetto ulteriormente magico al cappello, inoltre aggiungiamo un bagliore esterno ed interno.

12. Finito!

E’ il momento di sbizzarrirvi e di creare un atmosfera magica e surreale con tanto di cappello! Buon divertimento ragazzi e buon Photoshop! 🙂